
12 ottobre. Conferenza presso il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2018
4 Ottobre 2018
Venerdì 12 ottobre sarò a Roma per partecipare alla Conferenza che si terrà presso il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale in occasione della Giornata Internazionale dell’Alimentazione 2018.
La tavola rotonda inizia alle ore 11:00, è moderata da Andrea Segrè (Università di Bologna / Last Minute Market) ed è suddivisa in tre macro tavoli tematici:
- Tav. 1 – Il ruolo delle conoscenze tradizionali e della biodiversità agricola nello sviluppo sostenibile. Interverranno: Daniele Donati (FAO), Elisabetta Moro (Università “Suor Orsola Benincasa” Napoli), Isabella Dalla Ragione (Fondazione Arborea), Gabriella Cinelli (ArcheoChef).
- Tav. 2 – Il ruolo delle diete salutari e della Dieta Mediterranea nella nutrizione e nella salute, con particolare riguardo al Tavolo italiano per la Decade ONU per la nutrizione. Interverranno: Giuseppe Ruocco (Segretario Generale del Ministero della Salute), Marcello De Vito (Presidente dell’Assemblea Capitolina), Laura Baldassarre (Assessora alla persona, alla scuola e alla comunità solidale di Roma Capitale), Pietro Antonio Migliaccio (Presidente Onorario della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione – S.I.S.A.).
- Tav. 3 – Il ruolo dei prodotti di qualità e la valorizzazione del territori. Sviluppo sostenibile, con specifico riguardo alla nutrizione, alla cultura, al turismo. Interverranno: Grammenos Mastrojeni (DGCS), Paolo Galli (Centro di Ricerca e Formazione dell’Università di Milano-Bicocca – Maldive), Pierluigi Montalbano (Università La Sapienza di Roma), Duccio CACCIONI (Fondazione FICO), Pietro Laurano (IPOGEA).